ADD SOME TEXT THROUGH CUSTOMIZER

LA STORIA

La storia

Prima di diventare la canonica della Chiesa di San Siro, la palazzina settecentesca che oggi ospita i locali del resort fu la casa di Bartolomeo Bona, che quivi nacque il 4 ottobre del 1793.

Politico, ministro dei Lavori Pubblici e poi senatore del Regno di Sardegna, fu appassionato di arte, scienze e architettura, e contribuì alla modernizzazione delle infrastrutture di Nizza Monferrato, cittadina cui rimase legato per tutta la vita e che decise di celebrarlo con una via omonima e una statua realizzata in piazza Guglielmo Marconi.

Nel corso del 1800 divenne la canonica della prospicente Chiesa di San Siro, cioè un’abitazione a uso del clero cattolico residente nella cittadina. La struttura rimase in uso fino agli anni ’70 del 1900.

Oggi, dopo circa quarant’anni di abbandono, l’affascinante palazzina di via Pio Corsi nel centro storico di Nizza Monferrato è stata sottoposta a un attento restauro conservativo che ha riportato all’antico splendore i muri di mattoni e i preziosi arredi della dimora. Al suo interno sono stati realizzati sette appartamenti di varie metrature, tutti dotati di cucine attrezzate, bagni privati ed elementi della struttura originaria come il mobilio, le porte e i parquet.
La Canonica è un luogo in cui l’antico e il contemporaneo si fondono in modo armonico dando vita a un Resort elegante e raffinato, il punto di partenza perfetto per un viaggio alla scoperta di uno dei territori più belli del mondo, ricchi di storia e famosi per il vino e la cucina di qualità.